Scuola di Integrazione Ancona

Titolo: Scuola di Integrazione Ancona

Obiettivo del progetto:

L'obiettivo del progetto risponde alla terza sfida del programma "Cantieri di Partecipazione - Marche", vale a dire quella di offrire pari opportunità scolastiche e formative a tutte le persone incontrate, offrendo accompagnamenti allo studio, corsi di insegnamento della lingua italiana alle persone in condizione socioeconomiche svantaggiose.

In modo particolare l'obiettivo del progetto è quello di garantire l'insegnamento della lingua italiana allo scopo di favorire l'integrazione socio-lavorativa degli adulti, migliorare le condizioni e la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, delle persone straniere, regolari e non regolari, presenti nel territorio di Ancona.

Inoltre L'Associazione SS. Annunziata nel proporre questo progetto si prefigge l'obiettivo di creare relazioni significative sia tra gli alunni della scuola, sia con i professori, cercando di creare reti di conoscenza tra immigrati di diverse etnie, così da poter gettare le basi per una sana convivenza ed una migliore integrazione sociale nel contesto cittadino.

Sede: Scuola di Italiano, cos. Helios 182618, Ancona Via Podesti 12, posti 4

Totale posti: 4 di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 5 settimanali