Giovani in Campo Senigallia

Titolo: Giovani in Campo Senigallia

Obiettivo del progetto:

Il progetto concorre al raggiungimento del macro obiettivo dell'Agenda 2030 "porre fine ad ogni povertà nel mondo" e risponde alla sfida sociale n°1 del programma Cantieri di Partecipazione Marche "Attenuare il peso della povertà sui nuclei familiari incontrati", alla sfida sociale n° 2 "creare accompagnamenti, attuare momenti formativi e sostenere le persone nel momento di difficoltà così da evitare l'insorgere delle principali cause che fanno sì che la persona risulti sempre più inadeguata ed inadatta all'attuale mercato del lavoro." Tali sfide vengono affrontate accrescendo l'inclusione socio-lavorativa delle persone in situazioni di svantaggio e disagio economico, attraverso l'attivazione di percorsi individualizzati e temporanei di inserimento lavorativo in stretta collaborazione con gli enti sociosanitari pubblici e privati. Il progetto al contempo promuove buone pratiche di welfare generativo, economicamente sostenibili e capaci di allontanarsi da pratiche assistenziali ed emergenziali. Altro aspetto è la valutazione delle comunità mappando le risorse presenti nei singoli territori creando interconnessioni tra le varie comunità in grado di attivare azioni congiunte sostenibili e generative, volte a favorire la crescita del territorio.

Sede: Casa San Benedetto, cod. Helios 182641, Senigallia, Strade delle Saline 58, posti 4 di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Totale posti:

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 6 settimanali

Orario di servizio: 1.145 ore annue

Giorni di permesso: 20, più permessi speciali

Giorni di malattia: 15 retribuiti e 15 non retribuiti

Scarica il progetto

Scarica la scheda sintetica

Riferimenti Diocesani

CARITAS DIOCESANA DI SENIGALLIA

Sonia Sdrubolini 338.509 9083