Crescere Insieme Fermo

Titolo: Crescere Insieme Fermo

Obiettivo del progetto:

L'obiettivo del progetto è quello di contrastare la povertà educativa e favorire pari opportunità formative e culturali ai minori presenti nel territorio di riferimento (comuni di Fermo, Porto S.Elpidio, Potenza Picena), favorendo il successo scolastico, aumentando l'offerta culturale e formativa così che ogni ragazzo possa sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Il progetto contribuisce al programma "Insieme per il ben-essere comune" che ha come abito di attuazione il sostegno, l'inclusione e la partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese e come obiettivo da raggiungere quello di assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età. Il progetto sostiene tutte le azioni educative e culturali per minori con difficoltà socioeconomica e cercando di far fronte alla povertà educativa del territorio di riferimento.

Grazie al progetto, si andranno a sostenere le sedi dove la presenza di minori stranieri e provenienti da famiglie con difficoltà economiche è rilevante.

Le sedi nel territorio permetteranno di raggiungere circa 200 minori (e di conseguenza anche famiglie) in difficoltà, offendo loro accompagnamento allo studio e sostegno educativo alle famiglie e la sfida è quella di offrire, per quanto possibile, pari opportunità scolastiche e formative a tutte le persone incontrate, offrendo accompagnamenti allo studio, e potenziando l'attività educativa e culturale gratuita nel territorio di riferimento.

Grazie alla co-progettazione tra i tre enti di accoglienza si costituirà una rete di scambio di attività, laboratori, sussidi comuni, che favoriscano lo sviluppo di materiale utile sia per gli oratori presenti all'interno del progetto, sia per quelli esterni, spesso meno organizzati e strutturati, offrendo loro il sostegno per un consolidamento sempre più efficace che valorizzi il ragazzo nelle sue potenzialità e nelle sue passioni, in tutto il territorio diocesano in maniera capillare, grazie al supporto del Cordinamento Oratori Fermani.


Sedi: 

Ricreatorio San Carlo, Cod. Helios 182633, Fermo, Via Don Biagio Cipriani 2, posti 3 di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Oratorio Parrocchia S. Pio X, Cod. Helios 182627, Porto Sant'elpidio, Piazza Karol Josef Wojtyla 15, posti 3 di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Parrocchia S. Anna Porto Potenza Picena, Cod. Helios 182632, Pot. Picena, Via Trieste 3, posti

Totale posti: 8

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 5 settimanali

Orario di servizio: 1.145 ore annue

Giorni di permesso: 20, più permessi speciali

Giorni di malattia: 15 retribuiti e 15 non retribuiti

Scarica il progetto


Scarica la scheda sintetica


Riferimenti Diocesani

Caritas Diocesana diFermo

Indirizzo: via Palestrina, 21 - Fermo - Tel : 0734.229504

e-mail: serviziocivile@caritasdiocesifermo.it

www.caritasdiocesifermo.it