Cittadini del Mondo Fano

Titolo: Cittadini del Mondo Fano

Obiettivo del progetto:

Il progetto "Cittadini del mondo‐Fano" risponde alle 4 sfide sociali del programma denominato "Cantieri di partecipazione – Marche" (1. attenuare il peso della povertà sui nuclei familiari incontrati; 2. sostenere le persone nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro; 3. offrire pari opportunità scolastiche e formative; 4. garantire a persone anziane e malate una vita dignitosa e pari opportunità) ponendosi il seguente OBIETTIVO:

a) Accrescere nelle giovani generazioni la consapevolezza e la conoscenza dei cambiamenti sociali e culturali in atto aiutandoli ad ampliare il proprio sguardo, a guardare alle gravi situazioni di povertà e ingiustizia presenti nel mondo affinché possano maturare attitudini, competenze e modalità di relazione volte a promuovere un futuro sviluppo sociale basato sull'accoglienza, il dialogo e l'accettazione del diverso quale elemento di ricchezza e non di conflitto.

b) Formare i giovani ad un'educazione inclusiva e globale e stimolare le nuove generazioni all'impegno sociale e alla partecipazione attiva, che li prepari ad affrontare la complessità sociale del presente e li metta nella condizione di guidare il cambiamento sociale e culturale, creando un modo differente di pensare al futuro.
c) Infine, ci si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura della pace intesa come rafforzamento dell'azione di collaborazione e di rete fra le associazioni che si occupano di educazione alla pace presenti localmente, al fine di affrontare quelle che sono le sfide in ambito educativo a livello locale:

• l'inclusione degli studenti stranieri a scuola e nel territorio e la promozione di pari opportunità nell'ambito dell'educazione e della formazione permanente

•  la crescente disinformazione online sui temi legati a guerre e diritti umani universali

• le forme e i percorsi per contrastare la violenza culturale che giustifica e legittima le altre forme di violenza (bullismo, xenofobia, ecc.)

La promozione di un'educazione inclusiva e globale è funzionale al raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 e serve a preparare e innescare i cambiamenti culturali propedeutici alla creazione di una società più giusta, equa e sostenibile

Sede:

Centro Documentazione Sala della Pace, Cod. Helios 182600, Fano Via Fanella 93 - sede secondaria Sala della Pace, via Rinalducci 21, Fano cod. Helios 212383

Totale posti:posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 5 settimanali

Orario di servizio: 1.145 ore annue

Giorni di permesso: 20, più permessi speciali

Giorni di malattia: 15 retribuiti e 15 non retribuiti

Scarica il progetto

Scarica la scheda sintetica

Riferimenti Diocesani