Abitiamo le Strade Ancona

Titolo: Abitiamo le Strade Ancona

Obiettivo del progetto:

Il progetto ABITIAMO LE STRADE - ANCONA risponde alla sfida sociale n°1 del programma denominato "Costruire la comunità - Marche": attenuare il peso della povertà sui nuclei familiari incontrati: attuando azioni di riduzione del danno (mense, distribuzione viveri, distribuzione vestiario, emporio della solidarietà, studi medici, pagamenti di utenze e di locazioni, ecc...) si cerca di alleggerire il carico di spese delle singole famiglie, offrendo un importante appoggio in un periodo di grossa difficoltà.

Le tre sedi promuovono congiuntamente alla Caritas diocesana il progetto allo scopo di migliorare le condizioni e la qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, i diritti di cittadinanza, la prevenzione, l'eliminazione o la riduzione delle condizioni di esclusione sociale di coloro che versano da tempo in stato di disagio grave. Il progetto pone l'attenzione alle persone che si rivolgono ai suddetti centri andando oltre una semplice risposta d'emergenza ed attivando percorsi di facilitazione-accompagnamento all'inclusione, credendo fortemente che la via d'uscita dalla povertà passi per la relazione, e che solo la società stessa possa prendersi cura dei propri elementi maggiormente in difficoltà.

L'obiettivo generale del progetto è quello di creare percorsi personalizzati d'uscita dalla povertà. L'attenzione sarà posta sui singoli utenti cercando di cogliere, in fase di co-progettazione con l'ospite stesso, i bisogni più intimi della persona, attuando azioni puntuali ed efficaci.

Di seguito riportiamo gli step, sede per sede, che permetteranno di svolgere al meglio il progetto.

Il punto focale di unione tra l'obiettivo e le attività delle diverse sedi, sarà quello di coltivare nel quotidiano relazioni, sia con gli altri ospiti, sia con gli operatori e i volontari, che garantiscano all'utente la possibilità di attuare percorsi di cambiamento e reinserimento sociale; poi ogni singola realtà con i suoi talenti e le sue peculiarità offrirà diversi servizi ai vari individui incontrati, provando ad offrire un percorso unico ed armonico.

Sedi:

Casa Zaccheo, cod. helios 182612, Ancona, Via Astagno 74 - 4 posti

Mensa, cod. helios 182617. Ancona, Via Astagno 74 - 2 posti di cui 2 riservato a giovani con minori opportunità (ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro)

Assoc. La Tenda Di Abramo, cod. helios 182609, Falconara Marittima 589 - 1 posto

Totale posti: 7

Durata: 12 mesi

Giorni di servizio: 5 settimanali

Orario di servizio: 1.145 ore annue

Giorni di permesso: 20, più permessi speciali

Giorni di malattia: 15 retribuiti e 15 non retribuiti

Scarica il progetto

Scarica la scheda sintetica